ex diramazione "Veduggio - Fornaci"
dalla Stazione di Veduggio - Renate verso Fornaci di Briosco - linea MMO (Monza - Molteno - Oggiono)
dalla Stazione di Veduggio - Renate verso Fornaci di Briosco - linea MMO (Monza - Molteno - Oggiono)
Occorre ricordare che, sulla linea "Monza - Molteno - Oggiono" (comunemente chiamata MMO ex FBC), esisteva anche la diramazione per le Fornaci di Briosco, che si staccava poco dopo il PL successivo alla stazione di Renate-Veduggio (in direzione nord verso Molteno) ed era lunga circa 4 km. Il servizio passeggeri venne attivato il 28 novembre 1912, negli anni in cui la gestione della linea era delle Ferrovie Nord Milano, che assegnarono il nome "Romanò Fornaci" al capolinea della breve diramazione. Questo breve tronco serviva gli stabilimenti per la lavorazione dell'argilla, al cui interno era installata una piccola rete di binari a scartamento ridotto (stile "decauville").
Il servizio venne sospeso il 6 novembre 1917 in quanto le autorità militari requisirono il materiale d'armamento per poterlo utilizzare in zone ritenute più strategiche (scali merci milanesi). Le cattive condizioni economiche in cui versò la società esercente provoco la rinuncia della concessione da parte della MMO nel 1924 (27 febbraio). Lo stesso anno si costituì la 'Società Anonima Raccordo Renate - Fornaci di Briosco' allo scopo di rilevare l'esercizio sul breve tratto di linea. Nell'inverno tra il 1924 e il 1925 la linea venne riarmata e il 10 novembre del 1925 la linea venne riaperta all'esercizio in regime di servizio merci. Le quantità di merci trasportate furono però inferiori alle previsioni e nel maggio del 1931 la società esercente sospese l'esercizio, a causa della chiusura dell'unico fornitore di carri per il raccordo (società Ceramiche Briosco).
La diramazione venne riattivata per poco tempo durante la 2^ Guerra Mondiale quando il casello (tuttora esistente ma come abitazione privata) posto al suo terminale venne utilizzato come deposito di munizioni.
Sarebbe davvero un peccato dimenticarsi di questa breve linea, oggi, purtroppo, completamente smantellata: ecco il motivo per cui noi di Ferrovie Dismesse desideriamo riprendere il discorso e riportare, seppur in sola forma digitale, alla luce tutto quello che riguarda questo argomento. Siamo solo agli inizi ma piano piano stiamo raccogliendo informazioni e, mano a mano che ne otterremo, saranno pubblicate.
In varie giornate alcuni nostri collaboratori si sono recati in località "Fornaci" (al confine fra i Comuni di Inverigo, in provincia di Como, Briosco e Veduggio, in provincia di Monza) a tentare di recuperare quanto possibile, a livello visivo (foto). Ecco, quindi, in questo ampio servizio, alcune notizie, foto (di adesso e non solo) e curiosità varie.
la mappa della MMO con relativa diramazione "Veduggio - Fornaci"
Un breve riepilogo delle varie sezioni di questo servizio con relativi links:
Foto satellitari della zona dell'ex diramazione e del relativo tracciato
sopra: una veduta d'insieme (Google Earth) della zona in cui "correva" la ferrovia "Veduggio - Fornaci" con indicati i punti da cui si diramava dalla linea MMO, in località Veduggio con Colzano (provincia di Milano ora Monza - Brianza), quindi la Stazione di Renate - Veduggio, in territorio di Renate, a seguire il casello ferroviario di termine tratta in località Fornaci di Briosco (ai tempi tale fermata era stata denominata "Romanò Fornaci) ed infine il termine (tronchini) della linea sempre in località Fornaci. Ora, al termine della linea, c'è un edificio privato con un bar: ovviamente, ai tempi in cui la linea era attiva, la zona non era ancora stata sbancata come lo è oggi; la linea, in termini altimetrici, correva un po' più in alto.
Le due foto, sopra e sotto, riportano (da Live Search by Microsoft) una veduta d'insieme (nella prima) del tracciato della ferrovia (nonostante tutto piuttosto ben individuabile: suggeriamo comunque, viste le dimensioni anche ingrandite della foto di andare a vedere il tutto direttamente on-line) e (nella seconda) il tracciato (striscia bianca continua) che la ferrovia percorreva da Veduggio (diramazione) a Fornaci di Briosco (o Romanò Fornaci).