urbino fano - Ferrovie Dismesse | Disused Railways

Ferrovie Dismesse
Ferrovie Dismesse
Vai ai contenuti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Ferrovia "Fano - Fermignano - Urbino"
La Ferrovia Fano - Fermignano - Urbino è una linea ferroviaria a scartamento normale delle Ferrovie dello Stato, dismessa nel 1987, che collegava le città di Fano e di Urbino, nella regione delle Marche attraverso la valle del fiume Metauro. La linea aveva una lunghezza di circa 50 km (km 48+829 per la precisione).
Attualmente l'Associazione Ferrovia Valle Metauro si batte per la riapertura della linea, occupandosi con i suoi soci della manutenzione ordinaria dell'infrastruttura.

alcuni links a riguardo della ferrovia in questione:
Prima di concludere questo servizio, vediamo alcune foto della Stazione di Pergola, attualmente raggiungibile da Fabriano (la tratta Fabriano - Pergola, seppur con pochissime corse, è ancora attiva), che, fino al 1944, era collegata, via Fermignano, alla "Fano - Urbino"; fra le altre cose c'è da sottolineare il fatto che la linea "Fabriano - Fermignano - Urbino", che sarebbe dovuta proseguire fino a Santarcangelo di Romagna (vedi "Ferrovia Subappennina"), venne aperta all'esercizio il 20/09/1898, quindi prima della "Fano - Fermignano - Urbino" (30/11/1916).

Un link su questa tratta (Fabriano - Fermignano - Urbino):

ed alcune foto (by Renato S. ©):
Torna ai contenuti