ex Ferrovia "Rimini - San Marino"
La Ferrovia "Rimini – San Marino" è stata una linea ferroviaria a scartamento ridotto rimasta operativa dal 1932 al 1944. La costruzione della linea fu completamente finanziata con capitali pubblici italiani dal governo fascista di Benito Mussolini dopo che era stata stipulata, il 26 marzo 1927, una convenzione di esercizio fra i due stati; i lavori per la sua costruzione iniziarono il 3 dicembre 1928 e la ferrovia venne finalmente inaugurata il 12 giugno 1932. La linea era elettrificata a 3000 volt in corrente continua.
Alcuni links:
Nelle foto sotto, dell'amico Massimo Mora ©, la nuova "location" dell'ex carrozza AB 51 che nel corso degli anni antecedenti il 2000 era adibita ad Ufficio Informazioni Turistiche della Repubblica di San Marino ed era collocata nei pressi della Superstrada che collega Rimini con, appunto, San Marino; oggi si trova sul viadotto (dell'ex ferrovia) "Valdragone" nell'omonima località, sempre naturalmente all'interno della Repubblica del Titano.
Ogni foto riporta una descrizione del soggetto.
21 luglio 2012: l'elettromotrice bianco-azzurra AB 03 della ferrovia Rimini-San Marino (TIBB, Carminati & Toselli, 1931) torna in funzione dopo 68 anni! Il binario e la linea di contatto sono stati ripristinati nella galleria Montale, la più alta della linea, per circa 700 metri. All'inaugurazione presenziano le autorità e una folla festosa... (riprese di Roberto Renzi)