Ferrovia "Noto - Pachino"
La ferrovia Noto – Pachino è una linea a semplice binario, oggi dismessa, che collegava Siracusa e Noto, all'estremo meridionale della Sicilia, con la stazione di Pachino. La linea ferroviaria è a semplice binario non elettrificato con una lunghezza complessiva di 27,03 km. I servizi viaggiatori sono stati svolti sin dall'inizio con automotrici.
Ecco qui di seguito qualche link ad una parte dei numerosissimi siti che trattano di questa straordinaria ferrovia; la ferrovia più a sud d'Europa:
Questo servizio nasce grazie ad un graditissimo scambio e-mail fra l'emittente "Pachino Cam News" - https://www.pachinocamnews.it/ - ed il webmaster del sito Ferrovie Dismesse; grazie alla collaborazione instaurata abbiamo avuto la concessione da parte della Responsabile di Pachino Cam News, Emanuela S., per la pubblicazione di un video da loro girato recentemente sulle condizioni in cui versa oggi la Stazione di Pachino, la stazione ferroviaria più meridionale dell'intera Europa. Grazie Emanuela e grazie a tutti i vostri Collaboratori, Partner ed Amici.
Unitamente al video di cui sopra ne inseriamo un altro, dell'Istituto Luce ® ©, dell'8 Maggio 1935; lo trovate qui sotto:
Vi segnaliamo i numerosi video su YouTube (cliccare QUI per il link alla sezione video sulla "Noto - Pachino") dell'amico Emerico Amari.
Infine ecco un servizio degli amici di "Pachino Cam News" che salutiamo caramente e che ci auguriamo continuino a tenere viva l'attenzione del mondo su questa tratta di ferrovia (che sarebbe opportuno riaprire al traffico ferroviario quanto meno a scopo turistico, come insegnano in altre nazioni europee); Forza Ragazzi, noi di Ferrovie Dismesse siamo sempre con voi. Ecco dunque il video sulla "Ferrovia del Vino - La Stazione di Marzamemi".